martedì 13 gennaio 2015




Grazie  Taurianova  !!!

Cari amici, permettetemi in poche righe di esprimere, a nome del Gruppo Fermodellistico Tropeano, grande soddisfazione per l'esito della VI edizione di modellismo ferroviario e la nostra più sincera gratitudine nei confronti della cittadinanza tutta e dell'amministrazione comunale di Taurianova, guidata dal sindaco Scionti... 


La distanza che separa Tropea da Taurianova, pur se poca dal punto di vista metrico, e' risultata enorme dal punto di vista logistico e dei collegamenti, ma l'accoglienza, il calore, l'affabilità e la disponibilità di tutti voi ha reso nulla ogni difficoltà !!! Non possiamo che essere soddisfatti del risultato ottenuto, soprattutto dal punto di vista storico e divulgativo; non a caso l'evento modellistico ha voluto essere, oltre ad una vetrina per le aziende produttrici e per i modellisti che hanno esposto i propri lavori, un trailer per i due eventi complementari, ossia la mostra fotografica "Binari nella Piana" e il convegno " Ferrovie Taurensi - Storia e futuro di una ferrovia centenaria".... La prima curata dal sottoscritto e dal dott. Marcello Lapenna, con lo scopo di esaltare gli spaccati di vita quotidiana che hanno gravitato intorno alle ferrovie taurensi, durante gli anni di esercizio, attraverso l'obbiettivo delle macchine fotografiche di innumerevoli fotografi giunti da tutta Italia ed Europa; 


il secondo realizzato grazie alla fattiva collaborazione dell'Associazione Ferrovie in Calabria, con la quale abbiamo convenuto sulla necessità di accendere un riflettore sul degrado della rete di trasporto pubblico interessante le cittadine dell'intera piana.... Troviamo inconcepibile che per andare da Cinquefrondi a Reggio Calabria con i mezzi pubblici attualmente ci si debba impiegare lo stesso tempo che un freccia rossa impiega per andare da Roma a Milano !!!! Proprio in merito a questo convegno devo confessare che sono rimasto piacevolmente colpito dalla partecipazione dei numerosi sindaci del comprensorio ma soprattutto da una cospicua componente cittadina, seriamente coinvolta e interessata.... Come ripeto a chiunque mi chieda sull'esito del convegno, la risposta più soddisfacente e' che eravamo partiti per un evento della durata di un'ora e abbiamo sforato le tre ore e mezza !!! Cosa dire di più??? 




L'auspicio e' che possa accendersi un barlume di nuova speranza sul futuro di queste linee che attraversano da un lato " il bosco degli ulivi", dall'altro giungono alle pendici dell'Aspromonte; due porzioni di Calabria semplice ma vera, viva, pulsante..... Non voglio tediarvi oltre, pertanto chiudo ringraziando tutte le aziende di modellismo, giunte da Inghilterra, Austria, LOmbardia e Veneto ( Hornby, TA Models, Frecciazzurra, Jelly Models e Pirata) i negozi specializzati giunti da Puglia, Campania, Sicilia e Calabria stessa ( Effe Model, Salento Railroad, Model-Center, Bit Model, Il Salotto del Fermodellista e Domenico Pane) i modellisti giunti da tutta la Calabria e Sicilia, l'Associazione Ferrovie in Calabria e il dott. Marcello Lapenna.... Ovviamente i nostri ringraziamenti vanno anche all'amministrazione comunale di Taurianova rappresentata durante l'evento dal sindaco Scionti e dall'assessore Luigi Mamone che hanno creduto in noi e nel nostro lavoro..... 


Infine, permettetemi di ringraziare particolarmente Il nostro socio, Girolamo Zurzolo per l'impegno e la dedizione che ha profuso per la riuscita dell'evento, ma soprattutto l'intera famiglia Zurzolo che per l'intera durata dell'evento mi ha ospitato come un re, facendomi sentire come uno di famiglia..... Grazie !!!! Grazie Taurianova.




"Gruppo Fermodellistico Tropeano"


- Plastico Sociale - Moduli FREMO - Diorami - Archivio Storico/Fotografico - Cimeli Ferroviari -

Per prenotare una visita completamente gratuita presso il sito espositivo  basta inviare una richiesta al seguente indirizzo email: infolinegft@gmail.com   oppure  gftropea@libero.it
inoltre puoi seguirci anche su :

PINTEREST
INSTAGRAM
YOUTUBE
FACEBOOK
GOOGLE PLUS
TWITTER


ENTRA E TROVA LA TUA OCCASIONE

VI Edizione biennale dell’Expo di Modellismo Ferroviario Statico e Dinamico G.F.T. 
11/12/13 Maggio 2018 Taurianova (RC)



Per questa edizione il VI EXPO di MODELLISMO FERROVIARIO verrà ospitato a TAURIANOVA (RC), nei giorni 11-12-13 Maggio 2018. I ringraziamenti dell'Associazione Culturale G.F.T. "Gruppo Fermodellistico Tropeano" all’Ing. Scionti, Sindaco di Taurianova, al Dott. Mamone, Assessore alle Politiche Culturali di Taurianova a tutta la giunta della cittadina reggina, che hanno riconosciuto la valenza di questa importantissima manifestazione di settore fra le più importanti in Italia, mettendo a disposizione della nostra associazione un imponente servizio di logistica e strutture in grado di garantire un grande richiamo per tutti gli appassionati d'Italia… GRAZIE A TUTTI !!!!!    Vi aspettiamo numerosi….


ALBERGHI - SPECIALE CONVENZIONE PER I VISITATORI

 

Per questa edizione Evento nell'Evento...... Mostra Fotografica "Binari nella Piana", dedicata alle linee taurensi F.C.L. !!!! Chiunque voglia esporre del materiale fotografico inerente le linee taurensi, o altre linee F.C.L. calabresi mi contatti, abbiamo ancora posto a disposizione ..... luca.berardocco@gmail.com oppure infolinegft@gmail.com  

E non è finita quà.... Seguiranno ulteriori iniziative!!! Stay Tunes.... 😉😉

Associazione GFT- GRUPPO FERMODELLISTICO TROPEANO
presenta

Cari amici,

segnaliamo questa importantissima iniziativa che vede direttamente coinvolto ass. culturale G.F.T. Gruppo Fermodellistico Tropeano. 

Il 24 Ottobre presso "Palazzo Campanella" Regione Calabria - Auditorium N. Calipari alle ore 15:30, si terrà il Convegno TRENO&TRENINO; saranno presenti le più alte cariche delle istituzioni regionali e di RFI e delle Associazioni Regionali e Nazionali che si occupano di trasporti durante il quale si cercherà di dare un importante contributo per migliorare lo sviluppo dei trasporti della regione Calabria. Non mancherà una sezione degli interventi dedicata al modellismo ferroviario, con la presentazione del libro sulla storia della RIVAROSSI di Como. Il convegno andrà in diretta televisiva su REGGIO TV - RTV Canale 14, visibile anche in diretta streaming su internet sul sito http://www.reggiotv.it/ .

Un cordiale saluto a tutti

GFT-Gruppo Fermodellistico Tropeano


________________________________________________________________________________


V EXPO MODELLISMO FERROVIARIO

Città di Tropea 17-18-19 Aprile 2015

AREA ESPOSITIVA:


Marchi presenti :


( GFT- Gruppo fermodellistico Tropeano)

Sede Sociale:
Via Horatio Fulci presso la Biblioteca Comunale “Albino Lorenzo”89861 Tropea (VV)
Fax. 0963/666081
 e-mail: gftropea@libero.it


Plastico Sociale sezione della stazione di Parghelia
____________________________________________________________________________________

Cosenza 26 Ottobre 2014 

________________________________________________________________________________

Speciale
39°Edizione 26-27-28 settembre 2014
_____________________________________________________________________________________

Speciale
 III Visita Sociale alla GIEFFECI 27 Settembre 2014
____________________________________________________________________________________



III Incontro Associazioni e Appassionati 
Modellismo Ferroviario Tropea 27 Aprile 2014

_______________________________________________________________________________

Conosciamo il "Plastico Velonà"
Da Reggio Calabria un Impianto Ferroviario Complesso
"Splendido Mix fra Grandi e Piccoli Dettagli Fermodellistici"
(a cura di Davide Godano)

REPORTAGE FOTOGRAFICO CLICCA QUI
_______________________________________________________________________________

VIAGGIO IN TRENO A VAPORE
Cosenza-Rogliano
2 Marzo 2014
7^Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate 
REPORTAGE COMPLETO CLICCA QUI
_______________________________________________________________________________


Cari amici,
vi segnaliamo  la partecipazione del "Gruppo Fermodellistico Tropeano" sabato 18 PV alla trasmissione di Rai 2 (ore 11:15 - 13:00) “Mezzogiorno in famiglia” condotta da Amadeus e Co., durante la quale saranno predisposti dei collegamenti in diretta per far vedere (collezionismo, artigianato, modellismo ecc. ecc.).
Avremo il piacere di esporre alcune nostre significative costruzioni modellistiche descrivendone le caratteristiche tecniche e costruttive. L'augurio è che il nostro contributo possa essere un importante spot per tutto il nostro movimento meridionale.   

"Gruppo Fermodellistico Tropeano"
_______________________________________________________________________
Commemorazione della storica tratta ferroviaria a scartamento ridotto FCL

Porto Santa Venere-Mileto

REPORTAGE FOTOGRAFICO CLICCA QUI.
_______________________________________________________________________________

Speciale Gemellaggio
Comitato"Monumento Alessandro Rossi" e "Gruppo Fermodellistico Tropeano".
_______________________________________________________________________________


"Gruppo Fermodellistico Tropeano"

4^ Edizione Mostra-Fiera Modellismo Ferroviario
Città di Tropea 12/13/14 Aprile 2013
Si è conclusa da pochi giorni la ^4 Edizione della Mostra-Fiera di Modellismo Ferroviario Città di Tropea organizzata dal "Gruppo Fermodellistico Tropeano"che ha riscosso un grandissimo successo di pubblico accorso per l'occasione da tutta Italia.
Un sentito ringraziamento a tutte le aziende, associazioni, sponsor, Comune di Tropea, testate editoriali, che con il loro fantastico contributo hanno reso possibile la realizzazione dell'evento!!!
L'area della Mostra/Fiera 2013
Manifesto Mostra/Fiera 2013
L’area di 600 Mq nella quale è stata ospitata  la manifestazione ha avuto questo programma:     
  • Esposizione Plastici Ferroviari in scala H0-N-T-Z completamente automatizzati;    
  • Impianto Modulare a norma FREMO in scala H0;     
  • Diorami Ferroviari e Militari in scala H0;    
  • Esposizione  rari modelli da collezione;     
  • Stage aperto al pubblico con work in progress sulle tecniche modellistiche;    
  • Esposizione  di una vasta galleria fotografica  sulla storia della Ferrovia italiana;    
  • Esposizione Cimeli storico/ferroviari delle FS;    
  •  Stand  espositivo “Ferrovieri del Genio”;    
  • Esposizione modelli ferroviari auto costruiti in scala N,H0,O; 
  • Aereomodellismo  statico e dinamico;
  • Automodellismo statico e dinamico;
  • Modellismo Navale statico e dinamico;
  • Area esterna prove e simulazioni modellismo Dinamico;  
  • Stands espositivi delle più importanti aziende di modellismo italiane ed estere con esposizione delle ultime novità;       
  • Stands editoria a cura delle più importanti riviste di modellismo italiane;    
  • Area commerciale Negozi Modellismo;
  • Borsa scambio;

Associazioni Presenti alla Manifestazione

Marchi presenti alla Manifestazione

Planimetria della location della MOSTRA/FIERA Città di Tropea 2013
_______________________________________________________________________________

"EVENTO LIVE"
_______________________________________________________________________________