martedì 13 gennaio 2015


"Gruppo Fermodellistico Tropeano"

CLICCA E TROVA LA TUA OCCASIONE

          YOUTUBE
         FACEBOOK
          PINTEREST
          TWITTER


________________________________________________________________________________

Tropea – Borgo dei Borghi 2021 protagonista al Palazzo del Broletto a Como nella mostra evento “Rivarossi fabbrica dei sogni”

Il 28 settembre 2013 presso i padiglioni del Model Expo di Novegro (MI), il comitato “Monumento Ing. Alessandro Rossi” rappresentato dal suo presidente prof. Vittorio Mottola, dal sig. Michele Molteni (capo responsabile collaudatore treni Rivarossi) e dall’arch. Paolo Albano, sanciva presso lo stand dell’Hornby Italia il gemellaggio con il Gruppo Fermodellistico Tropeano rappresentato dal presidente Davide Godano e dall’ing. Nino Caldarella, con uno scambio di targhe, attestati e riconoscimenti. Il legame di amicizia e di condivisione ideale all’insegna della cultura fermodellistica tra le due associazioni ha successivamente attivato una lunga e proficua collaborazione fra Como e Tropea. Durante il V Model Expo Città di Tropea del 17-18-19 aprile 2015 vi è stata una prestigiosa esposizione di modelli storici della Rivarossi a cura dell’ing. Caldarella presso il Palasport della città tirrenica. Sempre per l’occasione il comitato “Monumento Ing. Alessandro Rossi” ha presentato la copia del modello del monumento ad Alessandro Rossi, posto davanti alla fabbrica della Rivarossi di Sagnino sul lago di Como, opera ideata dall’arch. Paolo Albano. Per omaggiare la visita della delegazione lombarda il Gruppo Fermodellistico Tropeano ha consegnato ad Albano una targa celebrativa come riconoscimento alla promozione culturale e al gemellaggio consolidatosi fra le due realtà. Sempre nel 2015 veniva edito il libro “Rivarossi – Un percorso nel segno del mito” con un intero capitolo dedicato al gemellaggio con Tropea e con il Gruppo Fermodellistico Tropeano. Il 24 ottobre dello stesso anno presso il Palazzo della Regione a Reggio Calabria, nella sala “Federica Monteleone” si svolgeva l’evento Treni e trenini in omaggio alla storia della Rivarossi, patrocinato dal Consiglio Regionale della Calabria, dall’assessorato alla Cultura e alla Legalità della Provincia di Reggio Calabria, del Comune di Reggio Calabria, di Tropea e di Parghelia; promossa dal Gruppo Fermodellistico Tropeano, dalla Società Mutuo Soccorso “Cesare Pozzo” e dal comitato “Monumento Ing. Alessandro Rossi”. Nell’occasione si è intensificato il tema costituente le tante iniziative del settore: la storia della Rivarossi non solo come fattore storico e culturale ma anche come importante volano di aggregazione sociale e veicolo di legalità e di sviluppo diffuso. 
Quest’anno a Como, Città Creativa Unesco “Artigianato e arte Popolare”, si celebra la 28° edizione di “Como Città dei Balocchi”, fra le manifestazioni ad esso legate che ogni anno si giovano della partecipazione di circa sessantamila visitatori, è stata inaugurata la mostra evento dei modelli ferroviari all’interno del palazzo del Broletto “Rivarossi fabbrica dei sogni”, che durerà dal 14 dicembre fino al 6 gennaio 2022. Vista l’importanza dell’evento in ambito nazionale e internazionale, sia per la promozione mediatica sulle riviste di settore e sui siti specifici, gli enti organizzatori come il comitato “Monumento Ing. Alessandro Rossi”, l’Associazione Como in treno, Hornby Italia, Ballarate Piero, main sponsor Amici di Como, Consorzio Como Turistica, Comune di Como, Regione Lombardia, hanno voluto invitare la città di Tropea tramite il past presidente del Gruppo Fermodellistico Tropeano, Davide Godano, per partecipare alla mostra “Como Città dei Balocchi” con un pannello espositivo delle bellezze del Borgo dei Borghi 2021 e della riproduzione in scala H0 1:87 della stazione ferroviaria della città tirrenica, opera di Godano. Il Comune di Tropea, guidato dall’avvocato Giovanni Macrì, ha aderito a questo importante invito per suggellare ulteriormente le innumerevoli potenzialità turistiche e culturali del nostro territorio, annoverato da diverso tempo nel panorama nazionale fra i centri più attivi e dinamici nell’ambito fermodellistico.


________________________________________________________________________________

Cari Amici,
al seguente link http://www.tg-trains.com/index.html è disponibile il libro "Eccellente-Rosarno via Tropea" scritto dal nostro socio Luca Berardocco e con i contributi fotografici di Marcello Lapenna, Roberto Cocchi, Stefano Paolini, Vincienzo Campitiello e Roberto Galati.....
165 pagine, 245mm x 295mm, copertina plastificata, rilegato in brossura PUR, foto a piena pagina B/n e Colore, tabelle e disegni.

VI Edizione biennale dell’Expo di Modellismo Ferroviario Statico e Dinamico G.F.T. 
11/12/13 Maggio 2018 Taurianova (RC)



Per questa edizione il VI EXPO di MODELLISMO FERROVIARIO verrà ospitato a TAURIANOVA (RC), nei giorni 11-12-13 Maggio 2018. I ringraziamenti dell'Associazione Culturale G.F.T. "Gruppo Fermodellistico Tropeano" all’Ing. Scionti, Sindaco di Taurianova, al Dott. Mamone, Assessore alle Politiche Culturali di Taurianova a tutta la giunta della cittadina reggina, che hanno riconosciuto la valenza di questa importantissima manifestazione di settore fra le più importanti in Italia, mettendo a disposizione della nostra associazione un imponente servizio di logistica e strutture in grado di garantire un grande richiamo per tutti gli appassionati d'Italia… GRAZIE A TUTTI !!!!!    Vi aspettiamo numerosi….



 

Per questa edizione Evento nell'Evento...... Mostra Fotografica "Binari nella Piana", dedicata alle linee taurensi F.C.L. !!!! Chiunque voglia esporre del materiale fotografico inerente le linee taurensi, o altre linee F.C.L. calabresi mi contatti, abbiamo ancora posto a disposizione ..... luca.berardocco@gmail.com oppure infolinegft@gmail.com  

E non è finita quà.... Seguiranno ulteriori iniziative!!! Stay Tunes.... 

________________________________________________________________________________

Associazione GFT- GRUPPO FERMODELLISTICO TROPEANO
presenta

Cari amici,

segnaliamo questa importantissima iniziativa che vede direttamente coinvolto ass. culturale G.F.T. Gruppo Fermodellistico Tropeano. 

Il 24 Ottobre presso "Palazzo Campanella" Regione Calabria - Auditorium N. Calipari alle ore 15:30, si terrà il Convegno TRENO&TRENINO; saranno presenti le più alte cariche delle istituzioni regionali e di RFI e delle Associazioni Regionali e Nazionali che si occupano di trasporti durante il quale si cercherà di dare un importante contributo per migliorare lo sviluppo dei trasporti della regione Calabria. Non mancherà una sezione degli interventi dedicata al modellismo ferroviario, con la presentazione del libro sulla storia della RIVAROSSI di Como. Il convegno andrà in diretta televisiva su REGGIO TV - RTV Canale 14, visibile anche in diretta streaming su internet sul sito http://www.reggiotv.it/ .

Un cordiale saluto a tutti

GFT-Gruppo Fermodellistico Tropeano


________________________________________________________________________________


V EXPO MODELLISMO FERROVIARIO

Città di Tropea 17-18-19 Aprile 2015

AREA ESPOSITIVA:


Marchi presenti :


( GFT- Gruppo fermodellistico Tropeano)

Sede Sociale:
Via Horatio Fulci presso la Biblioteca Comunale “Albino Lorenzo”89861 Tropea (VV)
Fax. 0963/666081
 e-mail: gftropea@libero.it


Plastico Sociale sezione della stazione di Parghelia
____________________________________________________________________________________

Cosenza 26 Ottobre 2014 

________________________________________________________________________________

Speciale
39°Edizione 26-27-28 settembre 2014
_____________________________________________________________________________________

Speciale
 III Visita Sociale alla GIEFFECI 27 Settembre 2014
____________________________________________________________________________________



III Incontro Associazioni e Appassionati 
Modellismo Ferroviario Tropea 27 Aprile 2014

_______________________________________________________________________________

Conosciamo il "Plastico Velonà"
Da Reggio Calabria un Impianto Ferroviario Complesso
"Splendido Mix fra Grandi e Piccoli Dettagli Fermodellistici"
(a cura di Davide Godano)

REPORTAGE FOTOGRAFICO CLICCA QUI
_______________________________________________________________________________

VIAGGIO IN TRENO A VAPORE
Cosenza-Rogliano
2 Marzo 2014
7^Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate 
REPORTAGE COMPLETO CLICCA QUI
_______________________________________________________________________________


Cari amici,
vi segnaliamo  la partecipazione del "Gruppo Fermodellistico Tropeano" sabato 18 PV alla trasmissione di Rai 2 (ore 11:15 - 13:00) “Mezzogiorno in famiglia” condotta da Amadeus e Co., durante la quale saranno predisposti dei collegamenti in diretta per far vedere (collezionismo, artigianato, modellismo ecc. ecc.).
Avremo il piacere di esporre alcune nostre significative costruzioni modellistiche descrivendone le caratteristiche tecniche e costruttive. L'augurio è che il nostro contributo possa essere un importante spot per tutto il nostro movimento meridionale.   

"Gruppo Fermodellistico Tropeano"
_______________________________________________________________________
Commemorazione della storica tratta ferroviaria a scartamento ridotto FCL

Porto Santa Venere-Mileto

REPORTAGE FOTOGRAFICO CLICCA QUI.
_______________________________________________________________________________

Speciale Gemellaggio
Comitato"Monumento Alessandro Rossi" e "Gruppo Fermodellistico Tropeano".
_______________________________________________________________________________


"Gruppo Fermodellistico Tropeano"

4^ Edizione Mostra-Fiera Modellismo Ferroviario
Città di Tropea 12/13/14 Aprile 2013
Si è conclusa da pochi giorni la ^4 Edizione della Mostra-Fiera di Modellismo Ferroviario Città di Tropea organizzata dal "Gruppo Fermodellistico Tropeano"che ha riscosso un grandissimo successo di pubblico accorso per l'occasione da tutta Italia.
Un sentito ringraziamento a tutte le aziende, associazioni, sponsor, Comune di Tropea, testate editoriali, che con il loro fantastico contributo hanno reso possibile la realizzazione dell'evento!!!
L'area della Mostra/Fiera 2013
Manifesto Mostra/Fiera 2013
L’area di 600 Mq nella quale è stata ospitata  la manifestazione ha avuto questo programma:     
  • Esposizione Plastici Ferroviari in scala H0-N-T-Z completamente automatizzati;    
  • Impianto Modulare a norma FREMO in scala H0;     
  • Diorami Ferroviari e Militari in scala H0;    
  • Esposizione  rari modelli da collezione;     
  • Stage aperto al pubblico con work in progress sulle tecniche modellistiche;    
  • Esposizione  di una vasta galleria fotografica  sulla storia della Ferrovia italiana;    
  • Esposizione Cimeli storico/ferroviari delle FS;    
  •  Stand  espositivo “Ferrovieri del Genio”;    
  • Esposizione modelli ferroviari auto costruiti in scala N,H0,O; 
  • Aereomodellismo  statico e dinamico;
  • Automodellismo statico e dinamico;
  • Modellismo Navale statico e dinamico;
  • Area esterna prove e simulazioni modellismo Dinamico;  
  • Stands espositivi delle più importanti aziende di modellismo italiane ed estere con esposizione delle ultime novità;       
  • Stands editoria a cura delle più importanti riviste di modellismo italiane;    
  • Area commerciale Negozi Modellismo;
  • Borsa scambio;

Associazioni Presenti alla Manifestazione

Marchi presenti alla Manifestazione

Planimetria della location della MOSTRA/FIERA Città di Tropea 2013
_______________________________________________________________________________


"EVENTO LIVE"
_______________________________________________________________________________