FREMO-Calabria



FREMO-Calabria
___________________________________________________________________
1^FREMO-Meeting Regionale
Tropea 24/25 Marzo 2012
___________________________________________________________________


FREMO-Calabria

FREMO-Calabria raccoglie un gruppo di amici calabresi che intendono sviluppare impianti ferroviari modello utilizzando le regole europee proposte da pionieri modellisti che nel lontano 1981 si sono costituiti formando un club che ormai conta oltre 1350 aderenti, e molti più simpatizzanti. FREMO è l'acronimo di FReundeskreis Europäischer MOdellbahner, in italiano: Circolo di Amici Fermodellisti Europei. Un'idea nata in Germania ma ormai diffusa in tutta Europa in oltre sedici paesi U.E. con maggiori presenze in Germania, Olanda, Svizzera, Norvegia, Austria, Cechia e Belgio. I n Italia la realizzazione di impianti a norma FREMO è in forte sviluppo sia per la spinta delle riviste specializzate che per l'opera di divulgazione in occasione di mostre fermodellistiche.

Il Club FREMO ha emanato un sistema di norme per costruire ed esercire una ferrovia modello in una visione sociale del modellismo ferroviario, non più visto come una pratica solitaria ed elitaria. Obiettivo del club è realizzare impianti ferroviari in miniatura estemporanei in cui ciascun socio-partecipante mette a disposizione il proprio pezzo di ferrovia (modulo) e le sue attitudini nel governo di una stazione, nella guida di un treno, etc. Inoltre viene posta notevole attenzione all'organizzazione dell'esercizio della ferrovia modello in modo da riprodurre anche in questo aspetto il prototipo reale.

I moduli possono avere qualsiasi forma e dimensione e solo in corrispondenza delle testate c'è la necessità di rispettare alcuni standard di base per consentire il perfetto accoppiamento fra lavori realizzati da diversi modellisti. Altri standard sono rivolti al migliore funzionamento della ferrovia modello: come ad esempio il raggio minimo da adottare per curve e deviate degli scambi. Questa impostazione normativa consente di riprodurre realistici raggi di curvatura, impensabili con altri sistemi, e stazioni costruite con pieno rispetto del rapporto di riduzione in scala. Gli obiettivi di FREMO-Calabria sono molteplici. Fra i più sentiti citiamo: il consolidamento dell'approccio modulare al modellismo ferroviario in accordo con il club FREMO; la diffusione della riproduzione dell'esercizio ferroviario secondo orari e metodiche mutuati dal modello reale; la creazione di occasioni di incontro per migliorare la conoscenza del tema riprodotto ma anche l'affiatamento dei partecipanti nella gestione di una ferrovia modello; la partecipazione ad eventi (sia mostre aperte al pubblico generico che meeting riservati ai soli modellisti).

Si può entrare in contatto con FREMO-Calabria tramite il seguente indirizzo e-mail: FREMO-Calabria@ferrovie.it Siamo presenti anche su FACEBOOK con il gruppo aperto FREMO-Calabria. Ad oggi FREMO-Calabria raccoglie amici provenienti da Catanzaro, Corigliano Calabro, Reggio Calabria, Rende, Tropea ed è formata da :

Nino Caldarella, Giancarlo Cariati, Saverio Ciccarelli, Mario De Prisco, Davide Godano, Andrea Lancuso, Mattia Mantuano, Mimmo Pennestrì, Luigi Terzi.

Per info: Clicca qui

Foto:Modulo FREMO di Davide Godano - "Il Casello Diroccato"presentato al Model Expo di Verona 2010.
Foto:Model Expo Verona 2010 - Insieme dei moduli portati dai soci di FREMO-Calabria.

Modulo Stazione di Porto Ercole realizzato da Davide Godano. Foto M.De Prisco

Il Gruppo FREMO-Calabria fa il suo esordio alla “Seconda Mostra di Modellismo Ferroviario “di TROPEA,  il 6/7 Febbraio 2010, dove è stato presentato un impianto modulare ampiamente rispettoso della normativa FREMO (Freundeskreis Europäischer Modellbahner = Circolo di Amici Fermodellisti Europei) e derivato dalle esperienze compiute da Mario De Prisco per il proprio impianto casalingo e verificate con la partecipazione nel 2008 e 2009 a plastici modulari multi gruppo estesi per oltre 100 metri ed allestiti nell'ambito della manifestazione "Model Expo Italy" a Verona. Proprio queste esperienze hanno convinto Nino Caldarella, Davide Godano, Mattia Mantovano e Luigi Terzi a partecipare con un proprio modulo all’impianto allestito per la mostra di Tropea.Il tema seguito è quello delle linee calabresi con un particolare riguardo per la linea Jonica e la Cosenza-Sibari ambientate a cavallo degli anni settanta quando ancora non erano elettrificate.L’impianto presentato nell’occasione, si componeva di dieci moduli funzionali (su 19 componenti distinti) per una lunghezza superiore a 18 metri ed uno sviluppo di binari di circa 40m. Alle estremità due cappi di ritorno hanno facilitato il regolare esercizio ferroviario. ( Foto in basso)
L’occasione è servita ai componenti del gruppo per conoscere altri appassionati interessati alla normativa FREMO giunti dalle altre regioni. Con i rappresentanti del Gruppo Fermodellistico”835 .114” di Salerno, dell’ AFS Associazione Ferrovie Siciliane Messina e del gruppo Free.Mo.Ct di Catania, si è pensato per il futuro di organizzare un incontro FREMO nel Sud Italia. Un progetto ambizioso ma non impossibile da realizzare, la sfida è aperta…



Reportage Fotografico di FREMO-Calabria alla Seconda Mostra Fermodellistica di Tropea
Durante la manifestazione i “fremisti” hanno raccolto grande successo dal pubblico presente, il quale è stato coinvolto nella esecuzione di manovre ferroviarie sull'impianto modulare FREMO, per la gioia dei grandi e soprattutto dei bambini!In conclusione l’esordio di FREMO-Calabria è stato un vero successo che ha dato agli organizzatori grande fiducia per i progetti futuri!!!




Fasi della realizzazione del "Modulo del Casello Diroccato", realizzato da Davide Godano .



Incontro con altri Gruppi FREMO
Carissimi amici

Sabato 26 Giugno FREMO-Calabria ha partecipato all'incontro FREMO organizzato da Free-Mo.CT, il gruppo catanese di appassionati di modellismo ferroviario che seguono lo standard FREMO.Coinvolti nell'evento, anche se non tutti presenti, gruppi (e singoli) provenienti da Acireale, Agrigento, Caltanissetta, Catania, Ispica, Messina, Palermo, Rende, Sciacca, Siracusa e Valguarnera.
Pier Paolo Marini di Catania ha illustrato brevemente il progetto teso a raggruppare appassionati di fermodellismo interessati a costituire un polo di attrazione al Sud focalizzando l'attenzione sugli obiettivi da perseguire e sulle modalità di costituzione.
Si è quindi sviluppato un ampio ed approfondito dibattito tra i partecipanti durante il quale oltre all’interesse dimostrato da tutti si sono valutate anche le inevitabili difficoltà.
In particolare il sottoscritto ha brevemente illustrato l'esperienza di FREMO-Calabria, dai primi moduli realizzati a partire dal 2005 fino alle partecipazioni di inizio 2010 alle manifestazioni di Tropea e di Verona.
E' stato dato infine risalto ai progetti futuri, alla realizzazione dei moduli ispirati alla Cosenza-Paola e le ulteriori partecipazioni a mostre che consolideranno ulteriormente il gruppo calabrese di aderenti a FREMO.
La riunione si è conclusa convenendo di seguire la politica dei piccoli passi e ci si dato appuntamento con i moduli FREMO e Marklin alla Manifestazione che si terrà a Messina dal 4 all’8 Dicembre prossimi, convenendo di dare comunicazione sui moduli (quantità e misure) agli organizzatori entro il 30 di Ottobre.
Un prossimo incontro ristretto si terrà a Catania entro la metà di Settembre.
Naturalmente l'occasione ha consentito di passare una piacevole giornata a parlare di treni.
E' stato possibile ammirare i moduli in costruzione da parte degli amici di Catania che si svilupperanno lungo il perimetro della sede sociale per uno sviluppo di oltre trenta metri.
Era esposta l'intera produzione della ditta Krea e ciò ha consentito di valutare meglio la qualità dei prodotti ben oltre la freddezza di un catalogo pdf.
Molti i modelli commerciali esposti fra cui una D.753 loksound e una ALe 840 GT anche questa dotata di decoder. Notevole il funzionamento di una 245 SAFER in kit ben assemblata e decorata che senza esitazioni ha trainato un convoglio di cinque carri a due assi.
Un doveroso ringraziamento va agli amici del gruppo AFS di Messina (in particolare Natale e Salvo) senza il cui supporto logistico difficilmente si sarebbe potuta concretizzare la partecipazione di FREMO-Calabria all'incontro di Catania.

Mario De Prisco